La preghiamo di utilizzare Microsoft Edge, Google Chrome o Firefox.
**Se incontrate qualcuno che conosce poco o nulla della pietra naturale, come gli spiegate il materiale?
Emilio Stecher: Mi piace paragonare la pietra al legno: anche la pietra è cresciuta naturalmente, solo molto più lentamente, nel corso di milioni e milioni di anni. Per me la pietra naturale è qualcosa di vivo, unico, proprio come ognuno di noi esseri umani. Una particolare inclusione nella roccia, che può assomigliare a un'area di bassa pressione sulla mappa meteorologica o al famoso neo sul viso di Cindy Crawford, è ciò che rende unico il carattere di ogni pietra naturale. Non esistono due pietre uguali.
E ognuna di esse ha le sue proprietà speciali....
Esattamente. Cerco di trasmetterlo anche ai clienti. Le differenze sono enormi, ad esempio tra le rocce ignee formatesi all'interno della terra, come il granito, le rocce sedimentarie, come l'arenaria e il calcare, e infine le rocce metamorfiche, come il marmo, che all'inizio erano anch'esse rocce sedimentarie, ma poi sono sprofondate di nuovo nell'interno della terra e lì sono state compresse e infine "cotte" di nuovo per formare una nuova pietra naturale. Di solito i clienti rimangono subito affascinati e quando dico loro che le rocce più giovani hanno solo tra i 10.000 e i 60.000 anni, mentre le più antiche hanno già circa 1,3 miliardi di anni, lo sono ancora di più. Le dimensioni temporali della formazione delle pietre naturali sono difficilmente comprensibili per noi umani.
**Quali pietre sono attualmente particolarmente popolari?
Tra i materiali autoctoni, ad esempio, gli gneiss ticinesi e grigionesi come Onsernone, Cresciano, Iragna, Calanca, Andeer e soprattutto Valser. Anche il marmo ticinese Cristallina di Peccia e le nostre arenarie grigie autoctone sono sempre più apprezzate. Oltre alle tonalità grigie e verdastre, come nel caso delle pietre citate, anche il beige è molto richiesto. Il travertino, che sia levigato o lucidato e che di recente sia per lo più a poro aperto anziché frattazzato, ha molti amici. Noi stessi offriamo un materiale molto attraente con il Visso Montenegro beige, che può essere utilizzato in tutte le finiture sia all'interno che all'esterno. Oltre alle superfici levigate e lucidate, sono sempre più richieste le superfici sabbiate e spazzolate, ma anche le finiture antiche come il burattato e il cuoio sono oggi "in".
**Mentre in passato le grandi lastre di pietra quadrate dominavano le facciate, oggi vediamo sempre più rivestimenti in pietra naturale di dimensioni decisamente ridotte. È una tendenza sostenibile?
Il fatto è che i rivestimenti in pietra naturale sono attualmente molto popolari, sia all'interno che all'esterno. Questo sviluppo è stato avviato dall'architetto svizzero Peter Zumthor con le sue terme di Vals, ormai famose in tutto il mondo. Tuttavia, le facciate di Zumthor sono solide e non semplicemente incollate.
**Relativamente nuove sono anche le applicazioni in pietra naturale retroilluminata. Qual è stato il fattore scatenante?
Le pietre naturali trasparenti come l'onice sono oggi molto popolari, soprattutto nei bar e nei ristoranti, ma anche nelle sale di ricevimento di banche, alberghi e persino musei, nonché nell'edilizia residenziale di alto livello. Questo sviluppo è stato reso possibile da nuovi metodi di lavorazione che utilizzano il rinforzo e la resinatura. La nostra azienda ha persino sviluppato un letto in onice! La sua piacevole atmosfera luminosa fa apparire la pelle umana molto erotica. - Vedete: Anche con un materiale antico sono sempre possibili nuovi e attraenti sviluppi.
**Cosa c'è di nuovo nella pietra naturale per il giardino e altre aree esterne?
Che si tratti di un laghetto o di una piscina, di un pergolato, di un'area salotto, di una zona barbecue o di un giardino d'inverno: La pietra naturale è sempre il giusto elemento costruttivo per il giardino, sia che si tratti di finiture grezze, fiammate o bocciardate. Relativamente nuove sono le superfici sabbiate o spazzolate. Per quanto riguarda i colori, accanto alle classiche varietà di pietra grigia sono sempre più richiesti i colori mediterranei. Le tonalità beige o rossastre sono in grado di evocare sprazzi di colore nel giardino di casa e di farci sentire perennemente in vacanza.
**La cura dei pavimenti in pietra naturale non è così semplice. Quali consigli avete per mantenere un pavimento in pietra il più bello possibile e il più a lungo possibile?
I pavimenti in marmo e calcare lucidati sono un po' problematici all'inizio in termini di graffi o macchie. Dopo circa due anni di utilizzo, tuttavia, assumono una bella patina. Ciò si ottiene grazie a una pulizia corretta e appropriata con prodotti moderni. Durante il processo, il pavimento viene arricchito di sostanze nutritive, come il famoso sapone morbido "Mamma Steinfels" di un tempo. Basta guardare gli antichi monumenti architettonici, ad esempio nell'Europa meridionale: I loro pavimenti sono stati belli per secoli. Con una cura adeguata, anche i pavimenti in marmo o in pietra calcarea mantengono un fascino senza tempo. Tutti i pavimenti in pietra dura sono ancora più indistruttibili.
**In conclusione: Quale futuro vede per la pietra naturale come materiale da costruzione?
I prodotti naturali come il legno e la pietra naturale hanno sempre un futuro. Era già così nel lontano passato, quando questi erano i primi due materiali da costruzione, e rimarrà così. Penso che la pietra naturale possa diventare ancora più importante nei prossimi anni, soprattutto dal punto di vista della sostenibilità. Pensate a Stone Henge, alle piramidi egizie, alla Grande Muraglia cinese, all'Acropoli di Atene o al Colosseo di Roma: solo la pietra naturale dura per millenni e sopravvive a ogni cultura!
**La pietra naturale ha ancora l'immagine di un materiale costoso.
A torto! Lo posso dimostrare chiaramente con le statistiche della nostra azienda. Dal 1984 i prezzi della nostra pietra naturale sono diminuiti in media del 20%, nonostante i salari siano raddoppiati in questo periodo. Le importazioni a basso costo dal Terzo Mondo hanno fatto sì che la pietra naturale nelle aree esterne abbia addirittura sostituito in alcuni casi le pietre composite in cemento. Anche all'interno, i pavimenti in pietra naturale finiti sono ora disponibili a meno di 100 franchi al metro quadro. Ciò significa che la pietra naturale compete facilmente con altri materiali come il parquet, la ceramica, il gres porcellanato o i rivestimenti tessili. La pietra è particolarmente apprezzata anche in termini di valore intrinseco, individualità, durata e facilità di manutenzione. I graniti più economici sono molto competitivi anche per quanto riguarda i top delle cucine. Ma avete ragione: purtroppo la parola "costoso" per la pietra naturale è ancora presente nella mente di alcune persone. Probabilmente il motivo è che un tempo il marmo era considerato particolarmente esclusivo, un prodotto per i "diecimila".
La traduzione di questo testo è automatizzata.
Emilio Stecher AG
Seestrasse 33 8942 Oberrieden
Vuoi valutare "Emilio Stecher AG"?
1 recensioni di retaggio da local.ch.
Date da giugno 2019
* La traduzione di questi testi è automatizzata.
Emilio Stecher AG